
“Aneurismi Cerebrali: Il perchè delle scelte. Confronto-Condivisione tra Neuroradiologi Interventisti e Neurochirurghi” Salerno, 15 aprile 2019
Il corso di aggiornamento “Aneurismi Cerebrali: Il perche delle scelte. Confronto-Condivisione tra Neuroradiologi Interventisti e Neurochirurghi” che sarà organizzato nella giornata del prossimo 15 aprile presso Centro congressi dell’Hotel Mediterranea rappresenta il primo appuntamento dedicato agli aneurismi cerebrali.
L’evento, sponsorizzato da un’azienda del settore biomedicale, ha ottenuto correttamente la validazione SVC Assobiomedica ed è stato accreditato presso la commissione ministeriale con il numero 6227-259055 Ed. 1 e riconosce n. 9,2 dei crediti formativi ECM.
Data l’estensione geografica e la multisciplinarietà il corso ha ottenuto i seguenti patrocini Regione Campania, OO.RR. San Giovanni di Dio Ruggi d’Aragona – Scuola Medica Salernitana AINR , SNO e degli Ordini dei Medici di Caserta, Salerno, Benevento ed Avellino.
Il corso è rivolto a tutti gli specialisti coinvolti nella gestione e nel trattamento degli aneurismi cerebrali e si prefigge l’obiettivo di diventare un momento di confronto multidisciplinare al fine di creare gruppi di lavori in grado di essere sempre più performanti.
La corretta selezione del paziente, la scelta del miglior trattamento e una diagnostica per immagini mirata oggi permettono di raggiungere risultati sempre migliori.
L’evento si articola in tre sessioni.
La prima parte andrà a sviluppare le tematiche dei trattamenti con carattere di urgenza passando poi alla disamina degli aneurismi intatti, la diagnostica per immagini per poi finire con un intervento sul follow up del paziente.
Nella sessione centrale verrà invece proposto, grazie a diverse relazioni specialistiche, il trattamento dell’aneurisma per via endovascolare con dettagli sulle diverse tecniche con coiling, FD, Stent no FD, Blister Like e dissezioni intracraniche.
La parte finale della giornata è invece dedicata alla presentazione di casi clinici condivisi da parte del team composto da neuroradiologo interventista e neurochirurgo.
I destinatari sono: Medici di Base, Neuroradiologi, Neuroradiologi Interventisti, Neurologi, Neurochirurghi, Anestesisti Rianimatori, Radiologi, Medici di PS.