Embolia Cardiogena: dalla terapia anticoagulante alla chiusura percutanea dell’auricola, Modena aprile 2014 

Direzione scientifica: Dott. Paolo Magnavacchi (Ospedale Baggiovara Modena)

Data: Aprile 2014
Evento: Embolia Cardiogena: dalla terapia anticoagulante alla chiusura percutanea dell’auricola

Location: Modena
Tipologia Evento: Corso di aggiornamento

Caratteristiche: La fibrillazione atriale rappresenta la più frequente aritmia cardiaca riscontrata nella pratica clinica, colpisce l’1-2% della popolazione ed è destinata a crescere progressivamente a causa dell’invecchiamento della popolazione stessa, interessandone le fasce di età più alte (3-5% tra 65-75 anni e più dell’8% oltre 80 anni). La terapia di prima scelta è rappresentata dal trattamento anticoagulante orale (TAO), essendo l’aritmia associata ad un aumentato rischio di morte (5%) per ictus cardio-embolico dovuto a formazione di trombi in atrio sinistro, a partenza per lo più dall’auricola sinistra (91%). La terapia anticoagulante orale in alcuni casi risulta inefficace e non sempre puo’ essere assunta dai Pazienti a causa della presenza di comorbilita’ e/o problemi di compliance. La chiusura percutanea dell’auricola sinistra (CPAS) mediante device endocavitario rappresenta una possibile alternativa alla TAO. Inoltre l’aumento dell’eta’ media della popolazione anziana si associa ad un piu’ elevato rischio emorragico.

Si ritiene utile un confronto multidisciplinare della gestione del trattamento dell’aritmia da fibrillazione atriale in relazione al bilancio del rischio embolico ed emorragico.

Il corso è rivolto a medici chirurghi, cardiologi, neurologi, nefrologi, neurochirurghi, urologi, gastroenterologi, oculisti, ematologi. Accreditato ECM riconosce n. 5 crediti.

Faculty:

Programma scientifico: Cliccare qui per vedere il programma